logo associazione black

  

Requisiti per ottenimento della Qualifica di Maestro

L’acquisizione della qualifica di Istruttore è determinata dai seguenti criteri (esclusivamente per esame):

Età: 27 anni

Grado: Cintura Nera 4° Dan (anche con esame contestuale)
(o Cintura Nera 3° Dan - vedi note)

Qualifica: Essere tesserato nei 7 anni precedenti alla prova d'esame come Istruttore con dichiarazione del Presidente o del Responsabile Tecnico dell’insegnamento (Maestro) dell’ASD di cui fa parte o essere il Responsabile Tecnico (titolare) dell’insegnamento presso l’ASD di un corso specifico (es. Amatori, Agonisti, ecc).
Attestati: (come per Aspirante Istruttore, richiesto solo per passaggi da altre organizzazioni)

Materie d’esame:

  • Programma completo per Qualifica di Istruttore
  • Formazione Professionale
    Approfondimenti di materie inerenti l'insegnamento e il ruolo dell'educatore, con particolare attenzione alle seguenti materie:
    Società Moderna e nuovi stili di vita
    Alimentazione per lo sportivo
    Disabilità e arti marziali
    Figure e ruolo dell’educatore
  • Programmazione dell’allenamento Modulo 2.

 

*N.B. Articolo 31 diritti e doveri

Quale norma transitoria i praticanti che hanno iniziato la formazione e carriera tecnica (dal conseguimento del grado di 1° Dan) anteriormente l'anno 2005 potranno conseguire la qualifica di Maestro se in possesso del grado di 3° Dan. In questo caso per accedere all'esame della qualifica di Maestro dovranno aver conseguito per esame il grado di 3° Dan, esame che potrà essere sostenuto anche contestualmente all'esame di qualifica. In questo caso programmi di esame rimangono gli stessi previsti prima dell'anno sopra indicato. Possono accedere ai corsi e agli esami previsti anche i cittadini stranieri in regola con le norme vigenti circa la permanenza nel territorio dello Stato Italiano.